Il parlamento dell’Illinois si appresta a votare una legge per la legalizzazione della cannabis, diventando così l’undicesimo stato USA a legalizzare definitivamente la cannabis. Dopo Washington, Oregon, California, Colorado, Nevada, Alaska, Michigan, Vermont, Maine e Massachusetts. Il tutto, mentre in Italia il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ha annunciato una vera e propria guerra contro i negozi di cannabis light e le fiere di settore.
Illinois verso la legalizzazione: negli USA sono già 11 gli Stati
Questa legge, annunciata dal governatore, quando entrerà in vigore permetterà ai cittadini con un’età superiore ai 21 anni di comprare cannabis in dispensari legali.
Ogni residente potrà detenere fino a 30 grammi e coltivare fino a 5 piante in casa per consumo personale.
Questa legge avrà anche importanti dettagli di carattere sociale: 800.000 condanne correlate al possesso e allo spaccio di cannabis, saranno annullate e quindi i condannati potranno entrare a lavorare nelle nuove industrie che si svilupperanno con la legalizzazione.
Durante la conferenza stampa J. R. Pritzker ha illustrato come verranno utilizzati le entrate delle tasse generate dalla cannabis legale: il 25% sarà destinato alle «comunità che sono state maggiormente colpite e discriminate dalle leggi proibizionistiche; il 20% in servizi di contrasto della tossicodipendenza e delle malattie mentali; il 35% al fondo generale dello stato ed il 10% ad appianare i debiti che gravano sullo stato.
Il governatore ha intenzione di promulgare la legge a partire dal 1° gennaio 2020, mentre nell’estate dello stesso anno saranno distribuite le licenze per la produzione e la distribuzione della cannabis legale.