L’olio di canapa è ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Cannabis Sativa.
E’ un olio vegetale ricco di acidi grassi essenziali con proprietà antiossidanti, immunomodulanti e antinfiammatorie.
Il suo sapore ricorda quello delle nocciole e per preservare i suoi molteplici benefici è opportuno utilizzarlo a crudo, in tal modo sarà possibile usufruire delle straordinarie qualità nutritive e terapeutiche. E’ ottimo per i bambini e perfetto per gli adulti e gli anziani.
Il suo colore può variare: dal verde chiaro al verde intenso, il suo sapore è estremamente gradevole e pertanto viene usato per condire cereali, zuppe e insalate, sostituendo così l’olio extravergine di oliva o talvolta, accompagnandolo.
Questo particolare olio è famoso per il suo ottimale equilibrio tra omega-3 e omega-6: nessun altro alimento in natura garantisce una proporzione 3:1 ed è proprio questo, ciò che lo differenzia dagli altri tipi di olio usati nell’alimentazione o come integratori alimentari.
Nell’olio di canapa sono presenti anche quantità significative di amminoacidi, essenziali al corretto funzionamento dell’organismo; numerose vitamine, tra cui A, E, B1, B2, PP, C; sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio, fosforo; fitosteroli e cannabinoidi(specialmente CBD,Cannabidiolo) che secondo le più recenti acquisizioni medico-scientifiche hanno un’importante funzione di modulazione per quanto riguarda il sistema immunitario e le funzioni cognitive.
L’olio di canapa, venduto principalmente nei negozi di alimentazione biologica, deve essere tenuto lontano dalle fonti di calore e luminose e una volta aperto, bisogna conservarlo in frigorifero.
Viene usato per la prevenzione e la cura dell’artrosi e artriti; per le affezioni della pelle in genere: dermatiti atopiche e secche, psoriasi, herpes, eritemi, vitiligine, eczemi, micosi e per tutte le infiammazioni o irritazioni localizzate. Può inoltre migliorare le condizioni della cute affetta da acne; per le patologie a carico del tratto gastro-intestinale e del fegato; per gli squilibri del sistema ormonale femminile e per problemi di natura neurologica e psichica.